Dalla detersione alla maschera, fino al gommage. La pulizia del viso è il rituale insostituibile per avere una pelle sana e luminosa. Ecco come farla a casa step by step seguendo questi consigli.
-detergere e tonificare:
È il primo gesto per avere una pelle pulita e luminosa. Per eliminare ogni traccia di make-up, tossine e impurità (anche quelle causate dall’inquinamento atmosferico) è necessario detergere a fondo viso, contorno occhi e labbra con un latte o una crema detergente . Secondo step:tamponare un tonico a base non alcolica con un batuffolo di cotone per calmare irritazioni.
-esfogliazione:
Il gommage, o scrub, è un gesto di bellezza che permette di rimuovere le cellule morte dal loro strato più superficiale stimolando la circolazione sanguigna. Il prodotto (con microsfere o microgranuli) va applicato tramite un leggero massaggio sul volto .
-bagno di vapore:
Una volta pulita la pelle è il momento di liberare i pori ostruiti, per consentire la completa penetrazione degli ingredienti contenuti nei trattamenti cosmetici.
Il metodo più semplice e naturale consiste in un bagno di vapore di cinque minuti a base di acqua calda.
-la maschera:
Ora è il momento di nutrire la pelle con una maschera da lasciare in posa 10/15 minuti. Per realizzare una maschera dedicata alle donne con pelle secca serve mezzo vasetto di yogurt , fragole tritate e un cucchiaio di miele .Chi invece ha delle impurita deve optare per due cucchiai di argilla bianca, tre di succo di limone e uno di olio di mandorle, da mescolare con un bastoncino di legno o di plastica, perché l’argilla perderebbe le sue proprietà a contatto con l’acciaio delle posate. Terminato il tempo di posa sciacquare il tutto con acqua tiepida.
- Riequilibra la pelle:
Termina la pulizia riequilibrando la pelle con una crema idratante o un latte detergente.